Autore: Alessandra Bianchi
Data di pubblicazione: 30 maggio 2021
Chiara Ferragni
Amata o detestata insieme a suo marito Fedez.
Ma chi è Chiara Ferragni? Ecco cosa riporta Wikipedia sulla sua carriera:
Nel 2009 crea, insieme a Riccardo Pozzoli, il blog The Blonde Salad. Nel 2010 ha presentato una linea di scarpe ed è stata ospite degli MTV TRL Awards. Nel dicembre del 2013 ha collaborato con Steve Madden per la progettazione di una collezione di scarpe per la primavera 2014. Nell'agosto 2014 Ferragni è giudice ospite nella tredicesima edizione di Project Runway. Ad aprile la Ferragni diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, quando viene selezionata per l'editoriale di aprile di Vogue Spagna.]
Nel 2016 è diventata global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon moda e ha posato per l'edizione statunitense di Vanity Fair. Forbes l'ha inserita nella lista "30 Under 30 Europe: The Arts" del 2016. Nell'agosto 2016, Mattel ha creato una versione Barbie di Chiara Ferragni.
Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbes «l'influencer di moda più importante al mondo», e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.
Il 6 dicembre 2017 viene premiata a Roma come Top Digital Leader e nella categoria Web Star italiane donne, nell'ambito della prima ricerca sulla leadership digitale in Italia. Nel 2018 viene scelta come testimonial dall'azienda di gioielleria Pomellato e dall'azienda d'intimo Intimissimi, in quest'ultima affiancando la modella Gisele Bündchen.
Dal 2016 ha iniziato a gestire autonomamente tali ambiti di attività. Uno studio del 2017 ha descritto il suo modello comunicativo come una modalità frequente e naturale di apparire nei social, attenta a valorizzare l'immagine corporea, coerente con la tendenza fashion e con una strategia commerciale di lungo termine che si propone di mantenere alto il livello d'interazione degli utenti col suo profilo web e la discussione da esso generata. Nel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni - Unposted, diretto da Elisa Amoruso e incentrato sul ruolo giocato dai social network nell'influenzare e determinare il mondo del business. In Italia il documentario ha incassato 1.601.499 euro nel corso dei tre giorni di programmazione. Nel 2020 partecipa al singolo "Non mi basta più" della rapper Baby K.
Il 9 aprile 2021 Diego Della Valle ha annunciato l'ingresso della Ferragni nel CdA di Tod's.
Quindi da ragazza che per prima ha capito il potere dei social, lo ha usato creando la professione di “influencer” a Regina Mida, quello che tocca diventa oro. Addirittura una settimana fa anche ritenuta l’artefice del trionfo dei Maneskin all’Eurovision festival dove la band ha vinto grazie ai “follower” di Chiara.
La Ferragni è sempre più Testimonial anche della mia città Firenze: durante il lockdown ha visitato gli Uffizi, in questi giorni ha visitato Palazzo Pitti, il suo compleanno lo ha comunque festeggiato in Toscana in Maremma e in aprile è entrata nel CdA di Tod’s dei fratelli Della Valle marchigiani ma proprietari per 17 anni della A.C.Fiorentina.
Parlando dell’entrata nel CdA della Tod’s a fine aprile il Gruppo LVMH (colosso mondiale del luxury che vanta marchi come Fendi, Bulgari, Loro Piana e Tiffany) ha aumentato la sua partecipazione in Tod’s al 10% consolidando così la ventennale amicizia tra la famiglia Arnault e la famiglia Della Valle.
Bel timing Chiara!
Di seguito il grafico dell’andamento della quotazione delle azioni Tod’s durante i due annunci.
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza