Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Patrimoniale in arrivo?

Autore: Alessandra Bianchi

Data di pubblicazione: 06 dicembre 2020

Patrimoniale in arrivo?

E’ stato presentato un emendamento alla Legge di Bilancio che prevederebbe l’applicazione di un’imposta patrimoniale.

Entrando nel dettaglio, la proposta prevede un prelievo dello 0,2%- la stessa aliquota in vigore adesso senza limite d'importo - per i patrimoni compresi tra i 500 mila e un milione di euro calcolando, nel conteggio, anche il valore dei beni immobili tolto però il residuo del mutuo e altre passività.

L’aliquota passerebbe:

  • allo 0,5% per i patrimoni compresi tra un milione e 5 milioni di euro,

  • all’1% per quelli tra 5 milioni e 50 milioni di euro 

  • fino ad arrivare al 2% per i patrimoni superiori. 

  • Inoltre, è previsto un prelievo straordinario (solo per il 2021) per i patrimoni sopra il miliardo di euro del 3%, che verrebbe utilizzato per la lotta alla pandemia e per aiutare le fasce di popolazione più in difficoltà.

L’emendamento chiede anche l’introduzione di una dichiarazione patrimoniale, con sanzioni amministrative pecuniarie proporzionali agli importi non dichiarati.

Questo emendamento punterebbe anche all’eliminazione dell’Imu sulla seconda casa e dell’imposta di bollo (patrimoniale nascosta) già presente attualmente pari allo 0,20% senza limiti d'importo.

La patrimoniale non è certo gradita a nessuno, specialmente in un Paese di grandi risparmiatori come il nostro, ma è anche vero che, sulle notizie che abbiamo e se verranno confermate:

  1. i patrimoni fino a 500.000 euro diverranno esenti dal bollo - (molti risparmieranno alcune centinaia di euro all’anno);

  2. l’importo del mutuo residuo diminuirà il valore dell’immobile (sino a oggi il valore dell’immobile ha lo stesso peso per chi lo ha già pagato e per chi ha iniziato un mutuo a 30 anni);

  3. il bollo dello 0,20% ricordiamoci che è applicato su tutte le forme d'investimento - anche le linee vincolate che tanto vengono usate soprattutto da piccoli risparmiatori;

  4. una progressività dell’imposta patrimoniale potrebbe rappresentare una buona forma di giustizia sociale - in fin dei conti quante persone conoscete con un patrimonio superiore al milione di euro.

Aspettiamo gli sviluppi e proviamo a fare la simulazione sul nostro patrimonio per capire quali saranno le conseguenze e le scelte che ognuno di noi dovrà mettere in campo.


Seguiremo gli sviluppi.

Passa al livello successivo

Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.

Richiedi una consulenza