Autore: Alessandra Bianchi
Data di pubblicazione: 09 marzo 2020
Allarme Coronavirus
L’allarme coronavirus si sta espandendo rapidamente: una crescente paura ancora più contagiosa del virus stesso.
Come si può mantenere la calma in situazioni di questo tipo?
Come distinguere il pericolo vero e proprio dal falso allarmismo?
Non è facile trovare la risposta a queste due semplici domande infatti la paura è una delle emozioni che più hanno presa su di noi ancor più se ci troviamo in un momento di crisi e quindi siamo più vulnerabili.
I social sicuramente non aiutano! Il proliferare di notizie aumenta le preoccupazioni, lo stress a cui siamo sottoposti amplifica quei messaggi che maggiormente fanno leva sulle nostre emozioni.
Allora la soluzione è la razionalità. Bello sarebbe se ci riuscissimo a essere razionali.
In momenti di forte emotività, nessuna analisi, statistica e/o fonte attendibile riesce a calmarci, la logica ci aiuterà solo in maniera marginale.
Cosa possiamo fare quindi:
non “cadiamo” sugli Slogan - la definizione da vocabolario Treccani ben rappresenta lo scopo di chi emana lo slogan, la frase ad effetto - Breve frase, incisiva e sintetica, per lo più coniata a fini pubblicitari o di propaganda politica, per ottenere un effetto immediato ed essere facilmente memorizzabile -
cerchiamo di fare paragoni con altre situazioni, avvenute in passato e lontano da noi, che ci aiutino a trovare una soluzione, una chiave di lettura libera da emotività
cerchiamo “le istruzioni per l’uso” nel senso informiamoci, razionalizziamo e cerchiamo di mantenere la calma che non vuol dire svalutare il pericolo né i nostri timori ma affrontarli cercando soluzioni.
Facile eh??!!!
No. Ma la testa deve essere più forte della pancia… e non mi riferisco solo in finanza.
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza